Arte urbana, spazi pubblici e sociali nei quartieri.
Il progetto finanziato dal Comune di Padova con il bando La città delle idee 2020, intende sollecitare forme di narrazione digitale e multimediale tramite la produzione video che metta in luce alcuni aspetti della città.
A tal fine si vogliono organizzare degli incontri formativi laboratoriali gratuiti rivolti ai cittadini di Padova nei quali si potranno:
– acquisire tecniche e metodi per la realizzazione di video;
– effettuare uscite sul campo per fare le riprese;
– creare video che riguardano la città e i suoi quartieri.
– organizzare un evento di presentazione dei video con proiezione pubblica.
Nella fase formativa, i partecipanti acquisiranno le strategie e le tecniche di scrittura e produzione multimediale tipiche della narrazione digitale.
L’idea generale è quella di focalizzare alcuni luoghi rappresentativi della vita sociale e culturale cittadina, opere di arte urbana e spazi pubblici della città che fungano da stimolo alla realizzazione di storie cittadine e di quartiere rielaborate creativamente come narrazione urbana.
I video realizzati saranno pubblicati nel canale Youtube, nel sito web e negli spazi social dell’associazione e proiettati in un evento finale denominato “Padova visibile”.
Il progetto intende fornire strumenti di narrazione video urbana e allo stesso tempo aumentare l’interesse per la città e i suoi quartieri facendo emergere storie di elementi visibili spesso sconosciuti e fornendo un’immagine viva di Padova dal punto di vista culturale, anche in termini di cultura minore come quella appartenente alla iconosfera urbana.
Gli incontri sono rivolti quindi a tutti i cittadini che siano interessati a:
1) Partecipare ad incontri gratuiti in cui apprendere e realizzare, seguendo tutte le fasi, un prodotto multimediale. Tali incontri saranno tenuti da esperti che proporranno sessioni di progettazione e di scrittura collettiva. Si tratta di occasioni in cui i partecipanti possono collaborare e contaminarsi ai fini di scrivere collettivamente i progetti multimediali (fase di pre-produzione). Saranno stimolate anche le competenze tecniche di ripresa e montaggio ovvere le fasi di produzione e post-produzione video filmica.
2) Raccontare la città attraverso la forma video.
3) Applicare sul campo le conoscenze e le competenze apprese ai fini di realizzare quei prodotti multimediali che mostrino e rendano visibile una Padova spesso non conosciuta ai più.
Il progetto prevede una fase formativa (aprile-maggio 2021) e produttiva (maggio-luglio 2021):
● incontri laboratoriali di formazione
● uscite sul campo per le riprese
● montaggio dei video
● Realizzazione video documentazione di progetto
● Proiezione dei video
La partecipazione è gratuita per tutti i tesserati Pluriart.
Per iscrizioni inviare un’email a info@pluriart.it

