Pluriart

Laboratorio di Cinema

Il laboratorio

Il laboratorio affronta tutti i principali aspetti teorici e pratici del cinema (l’idea, la sceneggiatura, la continuità, la recitazione, le riprese e il montaggio), e propone la realizzazione di un breve film collettivo in cui tutti i partecipanti potranno partecipare attivamente al processo creativo e impersonare a turno tutti ruoli di una vera troupe.

A chi è rivolto

Il laboratorio si rivolge sia a persone con esperienze nel video e nella fotografia, sia a chi non ha mai avuto alcun tipo di esperienza e vuole cimentarsi nella realizzazione di un semplice cortometraggio.

Cosa si impara?

Il laboratorio si propone di affrontare tutte le fasi di realizzazione di un cortometraggio video. Partendo da una sceneggiatura si vedranno tutte le fasi che portano alla realizzazione di un cortometraggio, dallo spoglio della sceneggiatura fino alla proiezione finale su grande schermo, passando per la fase di recitazione, lavorazione e postproduzione.
Verrà affrontato l’intero processo produttivo del cinema: partendo dalla nascita dell’idea, per poi passare alla fase di scrittura della sceneggiatura, imparare le tecniche di recitazione, impostare e realizzare le riprese fino ad arrivare al montaggio video e quindi alla proiezione pubblica: atto conclusivo del processo creativo, ma non per questo meno importante.
Lo scopo del laboratorio è quello di realizzare un breve cortometraggio video realizzato interamente dai corsisti. Durante il laboratorio i corsisti impareranno tutte le fasi di realizzazione di un cortometraggio a partire dall’idea fino ad arrivare alla cosiddetta “prima” ovvero la proiezione del proprio lavoro.

Info aggiuntive

Numero massimo di posti: 12
Costo: 50 euro iva inc.

Date

8 incontri dall’ 11 marzo 2020 al 13 maggio 2020. Gli incontri si svolgeranno a Padova nella sala Video e Sala A del quartiere 5.

    Accetto i termini espressi nella Privacy Policy